Highlights

1962
James Morrison nasce l'11 novembre 1962 a Boorowa NSW, in Australia

1969
Comincia a suonare la cornetta nella brass band della scuola

1975
Suona nei Night Club con una band

1979
Comincia un tour con la band di Don Burrows in Australia e nel sud-est asiatico. Questo lo terrà impegnato per i prossimi 6 anni

1980
Consegue il diploma jazz presso il conservatorio musicale NSW

1981
Designato docente al conservatorio musicale NSW

1983
Fonda una Big Band con il fratello John e registra filmati speciali per la rete televisiva ABC

1984
Ospite solista all'Olympic Jazz Festival di Los Angeles

1987
Si esibisce registra con Dizzie Gillespie al Festival Jazz di Montreaux

1988
Sposa Judi Green, Miss Australia

1989
Tour mondiale con la All Star Philip Morris Big Band

1990
Tour mondiale con Ray Charles e B.B.King

1990
Riceve il premio come migliore esecutore dell'anno

1992
Si esibisce per il Presidente Bush al Parlamento di Camberra

1993
Regitsra l'album "Jazz Meets the Symphony" con l'Orchestra Filarmonica di Londra

1994
Concerto a Londra presso la Royal Albert Hall con l'Orchestra Filarmonica di Londra

1995
Concerto alla Royal Opera House, Covent Garden, per la principessa Anne

1996
Si esibisce per il Presidente Clinton al Parlamento di Camberra

1997
Riceve la Medaglia dell'Ordine dell'Australia

1999
Ospite della Clayton-Hamilton Big Band a Hollywood

Compone ed esegue la fanfara di apertura per i giochi olimpici di Sidney

2002
Prodotto l'album "On the Edge" in collaborazione con Simon Stockhausen. Tour Europeo

2002
Riceve il dottorato onorario dal conservatorio musicale del Queensland

2006
Designato consigliere artistico della serie "Kaleidoscope" dell'Orchestra Sinfonica di Sydney

Solista con l'orchestra Tunkunstler al Musikverein di Vienna

Solista al Festival Jazz di Monreaux - Tributo a Quincy Jones

Ospite al Top Gear in Australia

Ospite Solista con la London Synphony Orchestra nel tour in USA

2010
Inizia la collaborazione per la progettazione di nuovi strumenti con la Schagerl (Austria)

2010
Registra con Lalo Schifrin e l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca

james morrison

Biografia

James Morrison è un virtuoso nel vero senso della parola.Oltre alla tromba, questo polistrumentista suona anche il trombone,l'euphonium,il flicorno soprano,il tuba,tutti i saxofoni, il clarinetto e il pianoforte.A 7 anni inizia a suonare il suo primo strumento, a 9 anni fonda la sua prima band e a 13 anni suona come professionista nei club notturni.

La sua carriera internazionale avanza rapidamente, tanto che a 16 anni debutta negli Stati Uniti con un concerto al Monterey Jazz Festival. In seguito il trombettista australiano si esibisce nei più importanti festival europei, fra i quali Montreaux,Pori,Mare del Nord,Nizza e Berna., suonando con molte leggende del Jazz fra i quali Dizzie Gillespie,Cab Calloway,Woody Shaw,Red Rodney,George Benson Ray Charles, B.B.King,Ray Brown e Wynton Marsalis.Inoltre viene invitato nei più famosi Jazz Club fra i quali, il Blue Note e il Village Vanguard di New York, il New Morning di Parigi e il Ronnie Scotts di Londra.

Ora, a 49 anni, James Morrison è considerato un musicista atipico, differenta dai musicisti jazz tradizionali.Ha registrato "Jazz Meets Symphony" con la London Symphony Orchestra diretta da Lalo Schifrin, si è esibito alla Royal Albert Hall con la London Philarmonic Orchestra e alla Royal Opera House per la principessa Anne.Ha suonato per la regina Elisabetta II, per i presidenti americani Bush e Clinton presso la sede del parlamento australiano.

Nel 1997 a James Morrison viene assegnata la medaglia dell'"Ordine dell'Australia" per il suo contributo di artista.James Morrison è stato anche il supervisore artistico della Sydney Symphony Orchestra durante la preparazione della serie "Kaleidoscope", alla quale hanno partecipato anche Chick Corea,Dianne Reeves,Gary Burton e Kristyan Jarvi.

Dedica molto tempo all'insegnamento tenendo master e presentando il suo stile in differenti nazioni.Utilizza la tecnologia per la sua musica,usufruendo dei computer per scrivere,registrare ed esibirsi.

Quando non compone e non si esibisce, James Morrison si rilassa in un modo tutto suo...vola con il suo aereo privato e guida nel campinato di rally.La sua passione per i motori è ben nota, a tal punto che è stato ospite ap programma Top Gear d'Australia.

Con i suoi interessi e con la sua carriera così intensa, sembra che James Morrison abbia fatto tutto quello che avrebbe desiderato...ma non è così!Quando gli chiedono "Cosa ti è rimasto da fare?", la sua risposta tipica è "Il warm up prima di suonare!"

Questo Fan Club Italia di James Morrison ha anche lo scopo di rendere onore a questo grande trombettista, polistrumentista e artista australiano.

Clicca qui se vuoi riascoltare il brano nella pagina di apertura!

Sito Realizzato da L&A Design