1. Scream Machine

8. Fugue II

9. The Enforcer

10. Con Alma

Questo è CD in cui i bisacuti non si contano! Questo è un CD in cui si può apprezzare il virtuosismo di James Morrison nel registro acuto.

James suona 5 parti di tromba sulla sezione ritmica, tecnica già utilizzata con successo in altri album fra i quali "Snappy Doo", "Manner Dangerous" e "POstcard From Downunder". In questo caso la sezione ritmica è costituita dal bravissimo batterista David Jones, dal bassista Evripides Evripidou e da Peter Zografakis alla chitarra: questi musicisti riescono a creare il groove degli anni settanta con l'aggiunta della vitalità contemporanea.

Scream Machine

Questo brano è molto potente. L'inizio vi farà sentire l'effetto che creano 5 trombe che suonano all'unisino il Sol Bisacuto! James Morrison lo ha imparato solo dopo avere realizzato questo CD.

Chameleon

Questo è un brano di Herbie Hancock. Il Chorus dopo l'introduzione non è mai stato scritto. è un'idea di Peter Zografakis, arrangiata per la sezione di 5 trombe.

Desert Sands

Questo brano fa risaltare l'abilità del bassista,Evripides Evripidou. Quello che sentirete è quello che è stato suonato: non ci sono ritocchi in studio, ma solo la tromba di James che suona in tempo reale con con il basso a 6 corde.

Caravan

Un classico di Duke Ellington dal carattere Jazz. Nel brano si possono ascoltare gli assoli degli strumentisti che suonano in questo CD.

Ease On

Questo è un brano che James Morrison ha scritto per potere suonare la sua tromba digitale.

Froot

Uno dei brani preferiti da James. E' stato scritto dal chitarrista Peter Zografakis e qui si può apprezzare l'abilitĂ  di David Jones che parte con un tempo poli-ritmico che non può nemmeno essere scritto... Ma questo non è stato di certo un problema!

Up Late

In questo brano, le 5 trombe che suonano contemporaneamente danno un bel risultato. Il titolo è esplicativo in quanto James lo ha scritto alle 9.00 di mattina... MOLTO PRESTO.

FUGUE II

Dopo avere registrato "Fugue" nel CD "Three Minds", James Morrison ha voluto di nuovo regitrare una fuga, ma questa volta "Fugue II". Il solo del trombino è supportato dalla parte della seconda tromba Bb. Se volete suonare questo brano a casa, prendete un lungo respiro!

The Enforcer

Un'altra composizione del chitarrista Peter Zografakis che include l'utilizzo della tromba digitale. Anche in questo brano si può apprezzare l'influenza della musica di Peter Zografakis.

Con Alma

James Morrison ha voluto finire il CD con un brano caldo e melodioso. Quale brano migliore poteva scegliere se non uno di Dizzy Gillespie?

Musicisti

James Morrison: Tromba, Tastiere.

David Jones: Batteria.

Evripides Evripidou: Basso.

Peter Zografakis: Chitarra.

Etichetta: Morrison Records

Numero di Catalogo: MR010.

Anno di Uscita: 2001.

Torna Alla Pagina Della Discografia